Dopo aver fatto un riassunto delle tradizioni e della storia di Vallesaccarda (https://www.irpiniaworld.it/vallesaccarda-un-viaggio-nelle-terre-di-orazio/), questa settimana decidiamo di dedicarci ad una visione prettamente personale dei nostri piccoli paradisi Irpini. A tal proposito, abbiamo creduto in questo progetto che punta a valorizzare la nostra tanto amata Irpinia, nel più totale spirito di unione e di collaborazione. A volte mi ritrovo a pensare a cosa ci spinga a rimanere nei nostri piccoli paesi, spesso lontani da realtà più vive e con più opportunità sia lavorative che sociali. Sento molti, soprattutto ragazzi, che vorrebbero spostarsi, abbandonare le nostre piccole realtà alla volta di posti più stimolanti. Molti lo fanno, scappando via alla ricerca della felicità e delle opportunità, partendo verso posti che hanno sempre sognato, o forse spinti dalla necessità di dover campare, di dover trovare qualcosa al fine di migliorare la propria posizione economica e sociale.
Coraggio: questa è la parola chiave.
Eppure ci vuole coraggio anche a rimanere dove forse le opportunità sono minori, non solo per amore della propria terra o dei propri cari, ma anche per amor proprio. Sì, proprio così, perché chi si ama ed ama la propria terra deve cercare di rimanere, reinventarsi, scoprire e capire le possibilità che le nostre realtà ci offrono cercando di dare il massimo. E noi scriviamo proprio per amore della nostra terra tranquilla, sentiero di pace, via della quotidianità e degli affetti più cari, della casa che ci fa sentire al sicuro, dell’aria pulita che si respira, dell’ospitalità e dell’aiuto di quelle persone che conosciamo da una vita e che non ci abbandoneranno mai, dei valori forgianti che le nostre generazioni ci hanno trasmesso da padri in figli. Noi scriviamo perché siamo giovani e pieni di voglia di fare, amiamo Vallesaccarda e crediamo fortemente di poter restare, di poter costruire il nostro futuro qui, lottando e credendo nelle nostre origini.
Siamo il Forum dei Giovani di Vallesaccarda, dal momento in cui ci hanno parlato di Irpinia World abbiamo deciso di renderci attivi in questa collaborazione fondamentale per la valorizzazione del nostro territorio. Vallesaccarda è una piccola oasi nel verde e siamo sicuri che riuscirà ad integrarsi perfettamente nel ruolo di ambasciatore della cultura, degli eventi, delle tradizioni e tant’altro. Fondamentale è la collaborazione, possibile grazie a questo punto d’incontro. Irpinia World.
Da Forum il nostro desiderio è quello di valorizzare il nostro paese in tutte le sue sfaccettature e magari farlo conoscere un po’ di più, cercando di stimolare anche la curiosità delle persone che decidono di dedicare delle giornate alla scoperta di quest’ultimo. La gente deve avere piacere di riscoprire, tramite le nostre parole, la bellezza di questi luoghi dimenticati, che vivono in un tempo tutto loro, ma allo stesso tempo rendere memoria delle usanze che si tramandano ormai da generazioni.
Ora, non resta che raccontarvi la nostra storia!
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!