Home » Tufo » Ripafavella: il luogo misterioso ed il tesoro nascosto

Ripafavella: il luogo misterioso ed il tesoro nascosto

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
Ripafavella
Foto di Marianna Zoina

Il posto che non c'è

Si racconta che tanti anni fa la vita in paese, come nella maggior parte dei piccoli paesi della zona, era una vita fatta di miseria, di stenti e le persone vivevano maggiormente di agricoltura.

A Tufo, i contadini del posto, sapevano per racconti antichi, di un luogo misterioso chiamato Ripafavella in cui ( si narra ) ci fosse un tesoro nascosto,protetto da un essere maligno.

La storia segreta

branete
foto di Marianna Zoina

Un giorno quattro contadini di Tufo decisero di andare alla ricerca di questo posto per tentare la fortuna e così migliorare le proprie condizioni di vita. E furono anche fortunati perché riuscirono nel loro intento. Arrivati alla rupe nascosta, una voce rauca e tenebrosa lì fermó dicendo ” ora che avete trovato il tesoro, avete un sacrificio da fare per me. Portatemi l’anima innocente di una bambina, e io vi renderò ricchi per sempre”.

L’indomani a mezzanotte i contadini si recarono di nuovo dal maligno solo che nel cesto da sacrificare portarono un gatto anziché un essere umano. Quando il maligno scoprì l’inganno, scaraventó i quattro uomini nei paesi limitrofi.

Uno restò a Tufo e gli altri tra Benevento, Santa Paolina e Torrioni.

Lasciò loro senza memoria e totalmente distaccati dalla loro vita precedente.
Da quel giorno in poi nessuno osò più recarsi a ripafavella, luogo ancora oggi non noto e nascosto a tutti e del tesoro quasi tutti se ne dimenticarono.

Conclusioni

Anche le storie del passato, i miti e leggende che orbitano nel ieri di ogni comunità, sono importanti per capire la cultura del luogo e per scoprire a pieno, a 360°, la bellezza di un posto.

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
error: CONTENUTO PROTETTO!
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊