Il posto che non c'è
Si racconta che tanti anni fa la vita in paese, come nella maggior parte dei piccoli paesi della zona, era una vita fatta di miseria, di stenti e le persone vivevano maggiormente di agricoltura.
A Tufo, i contadini del posto, sapevano per racconti antichi, di un luogo misterioso chiamato Ripafavella in cui ( si narra ) ci fosse un tesoro nascosto,protetto da un essere maligno.
La storia segreta
Un giorno quattro contadini di Tufo decisero di andare alla ricerca di questo posto per tentare la fortuna e così migliorare le proprie condizioni di vita. E furono anche fortunati perché riuscirono nel loro intento. Arrivati alla rupe nascosta, una voce rauca e tenebrosa lì fermó dicendo ” ora che avete trovato il tesoro, avete un sacrificio da fare per me. Portatemi l’anima innocente di una bambina, e io vi renderò ricchi per sempre”.
L’indomani a mezzanotte i contadini si recarono di nuovo dal maligno solo che nel cesto da sacrificare portarono un gatto anziché un essere umano. Quando il maligno scoprì l’inganno, scaraventó i quattro uomini nei paesi limitrofi.
Uno restò a Tufo e gli altri tra Benevento, Santa Paolina e Torrioni.
Lasciò loro senza memoria e totalmente distaccati dalla loro vita precedente.
Da quel giorno in poi nessuno osò più recarsi a ripafavella, luogo ancora oggi non noto e nascosto a tutti e del tesoro quasi tutti se ne dimenticarono.
Conclusioni
Anche le storie del passato, i miti e leggende che orbitano nel ieri di ogni comunità, sono importanti per capire la cultura del luogo e per scoprire a pieno, a 360°, la bellezza di un posto.
Il Club del Libro Troisi Mongelli nasce nel 2019 dall’iniziativa di un gruppo di giovani tufesi che mira a valorizzare il ruolo del libro sia sul piano culturale che sociale. In breve il gruppo si è ampliato con tanti amici più e meno giovani che hanno dato man forte all’iniziativa. Ad agosto 2019 arriva il primo importante riconoscimento: l’affiliazione alla rete nazionale dei Presìdi del Libro. Già a Settembre, infatti, il neonato Presidio di Tufo prende parte alla Festa nazionale dei lettori. Fra le maggiori iniziative promosse dal Presidio vi è, senza dubbio, la creazione di una biblioteca bookcrossing, nata dalle donazioni spontanee di tanti amici lettori, aperta al prestito gratuito e consultabile presso la sede dell’Associazione CambiaMenti di Tufo (ad oggi sono stati raccolti circa 400 tomi). Oltre a curare eventi di lettura e presentazioni di libri, il Presidio cura, in collaborazione con CambiaMenti, una rivista gratuita quindicinale dal titolo “La Miniera”.
Resta aggiornato sulle nostre novità!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!