Home » Torella dei Lombardi » Sapori Antichi, un evolversi di tradizioni

Sapori Antichi, un evolversi di tradizioni

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!
sapori antichi villaggio western
fonte Facebook @Sapori Antichi 2019 - dal wild West all'Irpinia

“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.”

                                                                                                -Sergio Leone

Qual è, secondo voi, uno degli eventi che tutti i torellesi aspettano con grande entusiasmo? La risposta è Sapori Antichi. Quest’evento è capace di unire bambini, giovani e adulti che hanno come unico  obbiettivo creare uno scenario western mozzafiato. Per molto tempo è stato trascurato, ma da un paio d’anni a questa parte la Pro loco Candriano di Torella dei Lombardi, con l’aiuto di associazioni e figure competenti, ha deciso di prendere in mano la situazione e dare vita ad un evento così bello e caratteristico, che ogni anno accoglie un sacco di turisti provenienti da ogni luogo della Campania e non solo.

Che cos'è Sapori Antichi?

sapori antichi villaggio west
fonte Facebook @Sapori Antichi 2019 - dal wild West all'Irpinia

Sapori Antichi è una manifestazione, che a parer nostro, è unica nel suo genere. Per tre giorni, la nostra cara Torella è pervasa da un’atmosfera del tutto western e il nostro centro storico diventa un vero e proprio set cinematografico che si rifà ai film del nostro grande concittadino e regista Sergio Leone. Proprio per questo, viene realizzato un vero e proprio villaggio, dove si possono notare tutti i luoghi icone in cui si svolgevano i suoi western più famosi, come il saloon, la banca e la prigione con tanto di cavalli.

Il Saloon

Il saloon, la nostra postazione preferita come quella di ogni ragazzo, è una vera e propria icona del west, infatti quest’evento non sarebbe veritiero senza. Nei film di Sergio Leone, e quindi nel nostro villaggio western, viene rappresentato con la facciata di legno e l’insegna che invita ad entrare. Ci sono anche le classiche porte cigolanti che si aprono e chiudono al passaggio dei cow-boys che cercano sollievo e rifugio in un bicchiere di whisky. Il nostro saloon ha anche qualcosa in più, ovvero possiede una postazione che offre ai turisti la possibilità di giocare a poker e rilassarsi bevendo qualcosa.

Perché "Sapori Antichi"?

Originariamente la manifestazione di Sapori Antichi era incentrata solamente sulla gastronomia locale odierna e passata e sull’artigianato, infatti questa “tradizione” si è conservata nel tempo poiché, insieme all’ambientazione western, nel nostro villaggio ci sono innumerevoli stand di ogni tipo che rendono la passeggiata nel centro storico molto più piacevole e gustosa.

Cos'è che rende quest'evento particolare?

Molti di voi penseranno che questa non sia altro che l’ennesima manifestazione riservata alla celebrazione del west. Beh, con immenso piacere vogliamo dirvi che vi sbagliate…Sapori Antichi è davvero, come vi abbiamo detto in precedenza, unico nel suo genere perché è forse l’unico evento in cui si è riusciti a ricreare un villaggio così realistico e simile ai film del formidabile Sergio Leone. Ci piace pensare che è anche grazie a questa festa se molti turisti hanno scoperto l’esistenza dell’Irpinia.

La cosa che riesce ad elettrizzare i nostri compaesani è sicuramente lo spirito di unione che si viene a creare durante l’organizzazione. Dalla scenografia ai costumi, dalla musica al divertimento fino ad arrivare alla parte forse più importante, la gastronomia.

Vi alleghiamo qui sotto il video per la promozione di Sapori Antichi dello scorso anno. Buona visione!

Quest’anno avremmo tanto voluto ospitarvi per lasciarvi guardare con i vostri occhi la bellezza e la peculiarità di quest’evento. Però non temete, perché noi del Forum e la Pro loco vi diamo appuntamento per il 28-29-30 giugno dell’anno prossimo, per farvi personalmente da guide e per aiutarvi a comprendere l’importanza che Sapori Antichi ha per noi!

AUTORE
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nostre novità!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e riceverai una mail con gli articoli che più ti interessano!

Lascia un commento

Translate »
Apri Chat
1
Ciao!😁
Come possiamo aiutarti?😊